Dal 1997 Antiche Fattorie Marchigiane ha adottato il sistema HACCP e nel 2004 ha ottenuto la Certificazione ISO 9001:2008: ulteriori garanzie per i propri consumatori di prodotti buoni, sicuri e di qualità.
Seguendo un rigido sistema di autocontrollo, applicato a prodotti, animali, luoghi di produzione e mezzi di distribuzione, l’azienda ha introdotto al proprio interno un laboratorio analisi e si avvale delle competenze di un’équipe di veterinari e tecnici alimentari.
Dotato delle più recenti strumentazioni, il laboratorio effettua analisi su ogni lotto di produzione, garantendo la corrispondenza delle caratteristiche organolettiche ed igienico-sanitarie a quanto previsto dalle normative in merito.
L'équipe dei veterinari si occupa giornalmente di monitorare le condizioni di salute e benessere delle ovaiole ed effettua prelievi nei luoghi di produzione al fine di verificarne le condizioni sanitarie.
In aggiunta, l’azienda ha anche collaborazioni stabili con laboratori esterni che effettuano controlli ed esami sulle materie prime e sul prodotto finito. A tali controlli si uniscono quelli periodicamente effettuati dalle USL locali, che riguardano l’intero apparato produttivo aziendale.
Inoltre, a tutela del consumatore, per legge dal 1 gennaio 2004 sul guscio di ogni singolo uovo viene stampigliato un codice che dà al consumatore le doverose indicazioni di tracciabilità:
- la tipologia di allevamento (0 = uova biologiche, 1 = uova da allevamento all’aperto, 2 = uova da allevamento a terra, 3 = uovo da allevamento in gabbia);
- la nazione, la provincia e il codice ISTAT del comune di produzione;
- l’indirizzo dell’allevamento.